Oltre il 76% del bilancio dell’UE è gestito in collaborazione con le amministrazioni nazionali e regionali con un sistema di “gestione concorrente”, essenzialmente mediante cinque grandi fondi – i Fondi strutturali e d’investimento. Complessivamente, contribuiscono a mettere in atto la strategia Europa 2020

Altri fondi sono gestiti direttamente dall’Unione europea. I finanziamenti sono erogati sotto forma di:

  • sovvenzioni destinate a progetti specifici collegati alle politiche dell’UE, di solito a seguito di un “invito a presentare proposte” Una parte dei finanziamenti proviene dall’UE, un’altra da fonti diverse.
  • appalti conclusi dalle istituzioni europee per acquistare servizi, beni o opere necessari per le loro attività, per es. studi, corsi di formazione, organizzazione di conferenze o attrezzature informatiche. Gli appalti sono aggiudicati mediante bandi di gara.

Perché abbiamo deciso di puntare sui servizi legali di assistenza alle aziende nella partecipazione ai bandi?

La nostra esperienza pregressa nel settore appalti e procedure regolamentate sia dal punto di vista degli Operatori che delle stazioni appaltanti aiuta a muoversi nei meandri dei bandi europei; questo rappresenta un valore per le Imprese che trovano in noi un supporto operativo ma non per questo meno qualificato.

I bandi come opportunità per le imprese.

motus norma vi aiuta a rendere semplici gli adempimenti, sgravandovi dalle complicazioni burocratiche.