Site Loader
Corso 22 Marzo, 25 | 20129 Milano

La progettazione di un sistema di deleghe rappresenta un’esigenza per le aziende caratterizzate da attività complesse o con organizzazione strutturata su siti diversi.

Non  riguarda solo le grandi aziende ma anche le PMI con attività rilevanti sotto il profilo dei rischi cui normalmente sono associate responsabilità sia civili che penali.

Gli aspetti della normativa ambientale e di sicurezza sono una delle aree di expertise di motus norma ma il tema delle deleghe e procedure tocca tutti le attività.

 È complicato? Niente paura ci pensiamo noi!

Il metodo

Immaginiamo l’azienda come una torta a fette che rappresentano l’insieme di attività e di rapporti, descritti nelle procedure, solitamente organizzate per settori di attività. I processi interni di produzione di beni e servizi, le attività accessorie alla produzione (progettazione, manutenzione, costruzione, gestione rifiuti) e le attività corporate (acquisti, fatturazione, attività commerciali, internal auditing, IT).

Quale impatto ha la normativa sulle attività e perché è importante conoscerla in dettaglio?

Alle attività di produzione (raggruppate nella categoria operation) sono collegati adempimenti normativi in materia di sicurezza che riguardano sia i lavoratori (uso DPI, formazione, vigilanza sanitaria)

che l’ambiente di lavoro (prevenzione incendi, esposizione a rumore, sicurezza degli impianti, autorizzazioni ambientali: AIA, AUA……).

Importante è farsi domande sugli effetti: emissioni in atmosfera? produzione di rifiuti? rumore all’esterno? Gestione dei siti aziendali? (scarichi, produzione di fanghi, sversamenti). A questi aspetti sono associati adempimenti previsti dalla normativa

Aspetti tutti che comportano oneri vigilanza e responsabilità per il sovrapporsi di normative diverse (codice dell’ambiente, d. lgs. 81/08, d.lgs. 231/01, GDPR 67)716 ecc…).

Le normative recenti evidenziano il principio dell’accountability aziendale. È quindi necessario applicare correttamente la normativa captando attraverso un’analisi attenta e domande mirate i profili rilevanti sotto il profilo delle responsabilità civili e spesso anche penali legati alle attività specifiche.

Il risultato

Le procedure sono lo specchio di sintesi dell’azienda.Per costruire un progetto di procure in materia ambientale occorre valutare le attività che comportano:

impegni di spesa verso l’esterno,

rapporti e relazioni con Enti, Clienti e fornitori

Per costruire un sistema di deleghe in materia di sicurezza del lavoro occorre dare attuazione agli adempimenti:

  • individuare il Datore di lavoro,
  • redigere un documento di valutazione dei rischi
  • nominare un responsabile del servizio di prevenzione e protezione e medico competente per la vigilanza sanitaria
  • nominare gli addetti al primo soccorso e alla gestione antincendio
  • dotare i lavoratori di DPI… ecc

Alle attività vanno associate le figure aziendali responsabili ed attribuiti poteri di spesa coerenti e pesati.

La vision di motus norma

L’azienda come assetto dinamico in cui la normativa se correttamente applicata aiuta a lavorare bene, influisce in tutti i rapporti interni ed esterni ed in tutti i documenti aziendali (contratti, procedure, manuali…).

I nostri obiettivi: comprensione, visione trasversale ed azione, fare insieme, fare bene!

Post Author: motus norma s.r.l.s.

Rispondi