Site Loader
Corso 22 Marzo, 25 | 20129 Milano

Il rispetto della normativa ambientale è un impegno ma anche un modo per tenere sotto controllo e ottimizzare il ciclo delle attività

Procedure ben scritte, sistemi di audit interni, chiara definizione della catena delle responsabilità sono strumenti efficaci per gestire bene tutti gli adempimenti ambientali.

motus norma è al Vostro fianco per assicurare tutto questo.

L’analisi delle responsabilità in campo ambientale parte dalla precisa mappatura delle attività.

Qual è il ciclo del prodotto o del servizio? Come entrano le forniture in azienda, come vengono gestite e  che fine fanno i residui della lavorazione o della produzione? ma soprattutto come vengono monitorate tutte le fasi? Le procedure sono adeguate a descrivere tutti gli adempimenti che la normativa richiede?

Parlare di ambiente crea l’immediata associazione con  gli elementi naturali: acqua, aria, suolo.

Quali sono gli effetti di ogni attività su questi tre elementi?

La normativa ambientale ha una forte componente tecnica; le attività per essere lecite devono rientrare in limiti normativi predeterminati; i controlli e autorizzazioni preventive hanno lo scopo di verificare la rispondenza tra le attività ed i requisiti normativi.

Aziende di servizi od a struttura semplice avranno un impatto limitato sull’ambiente (produzione di rifiuti o scarichi idrici), altre con componente produttiva prevalente avranno un impatto maggiore (si pensi al rumore, alle emissioni in aria, alla gestione dei residui da produzione)

Le autorizzazioni (AIA, VIA; AUA…) hanno lo scopo di verificare preventivamente la rispondenza dei requisiti e la corretta mappatura delle attività; la vigilanza periodica degli enti di controllo ed il meccanismo dei rinnovi rendono necessario per l’azienda adottare sistemi di controllo interno (audit) o attraverso organismi terzi (enti di certificazione). I sistemi di certificazione ambientale rappresentato un efficace strumento di monitoraggio della compliance e contribuiscono a ridurre le responsabilità in materia ambientale dell’azienda

Per gli Operatori che partecipano a gare d’appalto pubbliche le certificazioni in materia ambientale sono spesso richiamate tra i requisiti o rappresentano un vantaggio in termini di punteggio tecnico attribuito.

Un buon supporto tecnico legale aiuta le aziende a gestire  in maniera consapevole tutti gli adempimenti normativi.

Post Author: motus norma s.r.l.s.

Rispondi