Site Loader
Corso 22 Marzo, 25 | 20129 Milano

Idee in movimento

Quanto fermento nonostante il lock down! L’inattività sviluppa per reazione idee e voglia di fare.
Questo fermento riguarda sia l’avvio di nuove attività, sia la riconversione o l’ampliamento di attività esistenti da parte di aziende già sul mercato.

Attenzione al valore, al benessere, all’estetica, all’innovazione,

ma anche capacità di sfruttare le opportunità legate alla creazione di nuovi bisogni che il periodo Co-vid ha comportato nei settori sanitari e pharma, mettendo a frutto capacità produttive od innovative.
Come assistere con i giusti consigli legali nuove attività che riguardano le imprese già operanti o nuove realtà nascenti? La fantasia vola ma i piedi stanno a terra, voglia di fare ma fare bene, analizzando prima tutte le implicazioni legali con approccio sistematico e trasversale.

Ci è capitato in questi mesi di ricevere richieste, consigli per l’avvio di attività, dietro a queste richieste si scopre spirito d’iniziativa, coraggio e voglia di ripresa.

Chi osa vince, se riesce a cogliere le opportunità

Per motus norma lo scouting di contributi e finanziamenti (incentivi per l’economia circolare, Piano di transizione 4.0, linee di accesso al credito, sviluppo di attività e-commerce) unite alla capacità di ascoltare e captare nelle idee tutte le implicazioni legali, aiuta i nostri interlocutori a trasformare le idee in progetti concreti e sostenibili..

Questione di feeling!

L’esperienza in aziende complesse ci aiuta a captare nelle idee le implicazioni legali e trasformarle in soluzioni pratiche. L’abitudine ad interfacciarsi con più interlocutori ed a confrontarsi con esperienze e competenze diverse ci consente di ragionare in maniera strutturata e trasversale, cogliendo le implicazioni legali rappresentate dalle opportunità che stanno dietro alle norme dedicate alla ripresa del sistema economico suggerendo le iniziative per cogliere queste opportunità.

Il metodo

Saper fare le domande giuste

Partire da un’analisi di un progetto e sviscerarne le implicazioni, secondo un metodo che tenga in considerazione le priorità e gli obiettivi del Cliente.
L’avvio di un’attività rende necessario anzitutto fare i conti (con l’oste?):

quali sono le opportunità legate a finanziamenti e contributi pubblici a supporto delle start-up? 

Lo scouting continuo delle opportunità approfondita delle ci consente di consigliare verso le scelte più adeguate.

Saper ascoltare
Analizziamo insieme l’attività: produzione, commercializzazione, distribuzione. Inquadrare bene le attività e sviluppare i processi: sicurezza, adempimenti ambientali, contratti ben scritti e su misura, termini e condizioni di vendita on-line; tutela della proprietà intellettuale (marchi, modelli d’utilità) e così via, secondo un processo pratico ma non per questo banale, che sfronda i problemi ed arriva all’essenziale:

costruire un progetto sostenibile insieme per trasformare le idee in realtà di successo.

Post Author: motus norma s.r.l.s.

Rispondi